“Roma caput mundi”. In tre parole è racchiusa l’intrinseca grandezza della capitale di uno Stato che fu capitale del mondo conosciuto. La Roma antica e quella contemporanea si tuffano e si fondono l’una nell’ altra, alternandosi da una strada ad un vicolo, da un largo ad una piazza, al capitello di una colonna distrattamente adagiato sul ciglio di una strada. E poi vi aspetta… Uno dei tratti panoramici più belli e famosi al mondo: la Costiera Amalfitana, che serpeggia lungo l’arco settentrionale del golfo di Salerno fino a Capri, e regala scorci di mare e montagna, casette colorate arroccate sulla roccia e abissi di azzurro e blu.

 

1° giorno: Roma Antica
Giornata dedicata alla visita guidata dell’area della “Roma Antica”: scopriremo i segreti del Colosseo (ingresso incluso), simbolo della città di Roma nel mondo, voluto da Vespasiano nel 72 d.C.; del Foro Palatino (ingresso incluso), centro di aggregazione per eccellenza delle attività quotidiane: il mercato, il tribunale, gli edifici religiosi, si trovavano al suo interno. Ammireremo poi la superficie del Circo Massimo, teatro dei giochi romani, che ospitava oltre 250.000 persone.

2° giorno: Roma Cattolica e Musei Vaticani
Intera giornata visita guidata della “Roma Cattolica”: città del Vaticano con la maestosa Piazza San Pietro progettata dal Bernini e l’interno della Basilica più grande del Mondo (ingresso incluso). Entreremo poi nei Musei Vaticani (ingresso incluso), custodi di opere d’arte di inestimabile valore, tra cui ci lascerà a bocca aperta il celebre “Giudizio Universale” di Michelangelo. Serata libera.

3° giorno: grandi Chiese di Roma e Trastevere
La mattinata sarà dedicata alla visita guidata dei più famosi ed emozionanti templi della capitale cristiana: San Giovanni In Laterano, il primo tempio cristiano ufficiale ad essere costruito, conservando ancora oggi il titolo di Cattedrale di Roma; Santa Maria Maggiore, il tempio più importante della cristianità dedicato a Maria e la Basilica di San Paolo fuori le mura, tuttora considerata la più bella tra le quattro. Nel pomeriggio visita guidata di alcune delle zone più caratteristiche di Roma: Trastevere e il ghetto. Una passeggiata a piedi nel cuore di Roma per ritrovare l’immagine di una città fuori dal tempo.

4° giorno: Roma Barocca
Visita guidata nell’ affollato e pittoresco centro della vita popolare della capitale: passeggeremo come nobili attraverso Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Via Condotti, Via Veneto, Piazza Navona, Piazza del Popolo, Pantheon, Fontana di Trevi. Partenza nel pomeriggio in treno direzione Napoli e poi in serata trasferimento con mezzo privato alla volta di Sorrento.

5° giorno : Sorrento / Positano / Amalfi
La prima colazione sarà consumata in hotel, per poi lasciarsi ammaliare dalle bellezze della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana. La Costiera Amalfitana, questa splendida zona della Campania, è rinomata per le sue ricchezze storiche ed ambientali, dal 1977 infatti è entrata a far parte del patrimonio dell’Unesco; la leggenda narra che nel suo mare abitavano le mitiche Sirene che tentarono Ulisse con un canto melodioso. La prima meta sarà Sorrento, celebre per le sue stradine inebriate dal profumo di limoneti e aranceti. Si proseguirà poi per Positano (da Sorrento a Positano ci vogliono circa 30 minuti in autobus) gioiellino avvolto da una fitta macchia mediterranea e conosciuto come “la gemma della divina costa”. Dopo un giro per i pittoreschi vicoletti, si partirà in motonave di linea per Amalfi, fulcro della Costiera. Pranzo e tempo libero per visitare il borgo. Ritorno in motonave e rientro in hotel.

6° giorno: Il fascino inconfondibile di Capri

Prima colazione in hotel. Si partirà per la volta dell’isola azzurra, la splendida ed esuberante Capri, amata da Cesare Augusto e Thomas Mann, è l’isola per eccellenza, dove ogni angolo è uno scorcio da cartolina. La prima tappa sarà la Villa San Michele, con il suo splendido spazio verde da dove affacciarsi ed ammirare il panorama mozzafiato che abbraccia il porto e la Penisola Sorrentina. Subito dopo il pranzo si proseguirà per i Giardini di Augusto, un vero e proprio paradiso dove passeggiare in tranquillità e volgere lo sguardo sui FaraglioniMarina Piccola e la sinuosa Via Krupp. I partecipanti avranno inoltre del tempo libero a disposizione per addentrarsi nelle zone più autentiche dell’isola. In seguito, è previsto il ritrovo all’imbarco per poi rientrare in hotel.

7° giorno: Reggia di Caserta / Rientro verso Roma
Visita dell’imponente Reggia di Caserta (incluso parco e interni palazzo). Una volta entrati, sarà impossibile trattenere lo stupore di fronte ai suoi “numeri”: 1200 stanze, 1900 finestre, 34 scaloni! Pranzo libero e partenza per il rientro, previsto in serata a Roma (aeroporto).

L’OFFERTA COMPRENDE:

  • Sistemazione in hotel 3***/4**** – trattamento BB;
  • 3 intere e 3 ½ giornate guida locale professionista; Auricolari durante le visite a Roma,
  • Ingressi a: Duomo di Orvieto, Colosseo, Foro Palatino, Musei Vaticani, San Pietro, Reggia di Caserta;
  • Treno in andata e ritorno Roma/Napoli;
  • Trasferimento privato da Napoli a Sorrento;
  • Trasferimento in bus da Sorrento a Positano, biglietto motonave per Amalfi;
  • Traghetto da/per Capri.

L’OFFERTA NON COMPRENDE:

  • Eventuali tasse di soggiorno;
  • Eventuali altri ingressi;
  • Assicurazione annullamento;
  • Mance ed extra;
  • Caffè;
  • Quanto non presente nella voce “L’offerta comprende”;

 

*tutte le offerte sono soggette a disponibilità.